Il Dott. Fiorenzo Marinelli ha lavorato per oltre trent’anni all’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Bologna.

Si è occupato di effetti biologici dei campi elettromagnetici per l’uso terapeutico in ortopedia in una collaborazione pluriennale con l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Successivamente ha condotto studi sugli effetti genetici su cellule umane della radiazione del cellulare GSM e dei radar; attualmente sta conducendo ricerca sugli effetti cellulari del Wi-Fi e del 5G.

Nel 2019 ha pubblicato uno studio sull’epidemiologia di tumori e rischio cardiocircolatorio negli abitanti di Potenza Picena esposti al radar militare presente nella cittadina delle Marche.

Il Dott. Marinelli ha pubblicato con il Prof. Mario Barteri uno studio sugli effetti dei campi elettromagnetici sulla cinetica enzimatica di due enzimi e di neutrasmettitori, dimostrando che ci sono delle alterazioni nei campioni esposti rispetto a quelli di controllo.

Consulente tecnico nei tribunali

I suoi studi “sul campo” con la coltivazione di cellule nelle abitazioni esposte direttamente alle radiazioni di ripetitori della telefonia mobile, radio-tv e di radar sono state utili a dimostrare il nesso di causalità tra esposizione ed insorgenza di malattie, anche in tribunale.

La Procura di Lanuesi, infatti, ha commissionato al Dott. Marinelli lo studio degli effetti della radiazione dei radar militari del poligono di Quirra sulla popolazione civile esposta.

Il Tribunale di Lucca si è rivolto al Dott. Marinelli come Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) per valutare il nesso tra esposizione a campi elettromagnetici e insorgenza di tumori in un gruppo di lavoratori che alla fine hanno ottenuto il riconoscimento del danno ricevuto.

All’esperienza come CTU il Dott. Marinelli ha affiancata l’attività di Consulente Tecnico di Parte (CPT) per comitati e cittadini che si sono rivolti al tribunale per proteggersi dalle radiazioni di installazioni civili e militari.

Al fine di mantenere la totale indipendenza da interessi opposti, il Dott. Marinelli non ha mai accettato consulenze da parte di gestori della telefonia mobile.

Ricerche in corso

Oggi il Dott. Marinelli collabora allo diretto dal Prof. Livio Giuliani (ex- dirigente di ricerca INAIL) sull’uso terapeutico dei campi elettromagnetici deboli per il differenziamento delle cellule staminali cardiache, che promette di trovare una possibile via di cura per l’infarto. Il progetto di ricerca è assegnatario di un finanziamento di 490.000 euro da parte del Ministero della Salute.

Per l’associazione A.M.I.C.A. il Dott. Fiorenzo Marinelli sta conducendo uno studio sugli effetti biologici del Wi-Fi e del 5G. I risultati preliminari sono stati pubblicati sul sito dell’associazione AMICA, ma la ricerca è ancora in corso. Clicca qui per scaricare il rapporto preliminare.

Sempre per A.M.I.C.A. il Dott. Marinelli sta portando avanti una ricerca sull’elettrosensibilità per stabilire la correlazione diretta tra i sintomi riportati da soggetti elettrosensibili e le reali esposizioni elettromagnetiche rilevate per mezzo di un dosimetro. L’analisi dei dati è piuttosto complessa ed è attualmente in corso di valutazione con la collaborazione del Prof. Maurizio Brizzi del Dipartimento di Statistica dell’Università di Bologna.